A partire da Settembre c.a. ogni lunedì (dalle 18.00 alle 20.00) e per 10 appuntamenti, presso i locali del Gruppo Micologico Reggino in via Crocefisso N° 34 – Reggio Calabria, si terrà il consueto corso di micologia di base caratterizzato da una forte valenza formativa, in quanto permette ai  partecipanti di imparare a conoscere i funghi e a distinguere i commestibili dai pericolosi.

Le lezioni, tenute da qualificati micologi e dai soci più esperti, saranno articolate nei vari passi per imparare a riconoscere le specie principali nei vari dettagli utilizzando i funghi dal vivo; verranno inoltre introdotte basi di microscopia, macro-chimica e botanica.

Inoltre le dissertazioni micologiche hanno una finalità ben precisa, che è quella di voler sensibilizzare i corsisti verso i problemi di tutela ambientale.

Durante gli incontri si utilizzeranno diapositive, che si sono rivelate uno strumento didatticamente efficace per il docente, perché l’immagine commentata risulta chiara ai discenti per la comprensione dell’argomento.

I partecipanti avranno inoltre la possibilità di osservare da vicino e toccare con mano le tante specie fungine locali e di ricevere utili informazioni per distinguere i commestibili dai non.

Sono previste delle escursioni domenicali sul nostro territorio da programmare di volta in volta; gli stessi docenti faranno da guida e aiuteranno i corsisti nella determinazione del materiale fungino raccolto in loco.

Infine, con un questionario, si verificheranno le conoscenze micologiche degli allievi rapportate soprattutto al rispetto degli ecosistemi forestali.

A tutti i discenti verrà rilasciato, alla fine del corso, un Attestato di Partecipazione al Corso di Micologia di Base 2017.

Informazioni sul corso potranno essere richieste anche all'indirizzo i Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando ai numeri [330223398 (Porcino Domenico);3406609340 (Crocè Giovanni)].

La partecipazione è aperta a tutti previa iscrizione, per l’anno 2017, al Gruppo Micologico Reggino al costo di € 30,00.