Gruppo Micologico

La micologia è una scienza abbastanza giovane, che mette a disposizione degli appassionati il certosino lavoro di tanti studiosi che hanno dedicato buona parte della loro esistenza allo studio dei funghi.
Da Charles de L’Ecluse, più noto come Clusius, che alla fine del XVI sec. pubblicava il primo lavoro dedicato ai funghi fino ai giorni nostri, la micologia ha compiuto progressi sorprendenti se si pensa che sono state descritte circa centomila specie differenti di funghi.
Al fine di inserirci a pieno titolo in questa difficile scienza, nel 1994 abbiamo deciso di aderire alla Associazione Micologica Bresadola, la più prestigiosa associazione nazionale del settore, che annovera al proprio interno i più grossi studiosi della materia.
Nel giro di pochi anni, il livello scientifico dei soci più esperti è notevolmente cresciuto, arrivando fino alla presentazione e pubblicazione di importanti lavori anche su riviste internazionali del settore.
Al momento, due nostri soci sono membri permanenti del Comitato Scientifico Nazionale.
La maturata competenza nel settore, ci ha quindi permesso di mettere a disposizione di tutti coloro che si dedicano alla ricerca dei funghi, divenuti in questi ultimi anni numerosissimi, un efficiente servizio di consulenza gratuito, che ha tante volte evitato l’insorgere di disgrazie che purtroppo in questo campo sono sempre in agguato.
La ricerca e la raccolta dei funghi è una disciplina e come tutte le discipline deve essere praticata con adeguata preparazione e competenza; la superficialità e la presunzione sono spesso causa di conseguenze gravi, e talvolta irreparabili, per la salute.
Per questo motivo, oltre al già citato servizio di riconoscimento, il nostro Gruppo organizza, ogni autunno, un corso di circa tre mesi, durante il quale i nostri esperti illustrano con dovizia di particolari, tutte le più importanti specie presenti nelle nostre zone, fornendo ai partecipanti ogni ulteriore notizia utile circa l’habitat, le modalità di raccolta e di trasporto dei funghi, le norme comportamentali, ecc.
A tali corsi, nel tempo, hanno partecipato con grande soddisfazione, alcune miagliaia di persone.
Inoltre, durante altri periodi dell’anno, sono stati e saranno in futuro, svolti corsi di approfondimento per i soci più esperti, come ad esempio, il corso di microscopia  che si è tenuto presso la facoltà di Agraria di Reggio Calabria, o Micologia 1-2-3 che si è tenuto a Gambarie per tre anni.
Infine, ma non meno importante per la diffusione di una corretta conoscenza della materia, il nostro gruppo organizza ogni anno, nel periodo  autunnale  delle mostre micologiche di tutti i funghi raccolti nei nostri boschi, che richiamano un altissimo numero di visitatori.