Domenica 30 settembre 2018, alle ore 09:00, grazie alla disponibilità ed alla sensibilità del Direttore Dott. Giuliano Foletti, presso il Centro Commerciale IPERCOOP "Le Ninfee" del Viale Calabria, si terrà la 4a Mostra Micologica organizzata dal Gruppo Micologico Ambientale e Culturale Reggino. La manifestazione si prefigge lo scopo di aiutare i cittadini ed i sempre più numerosi appassionati cercatori di funghi di fornire loro un minimo di conoscenza su questi meravigliosi frutti che ogni anno la natura ci regala e qualche buon consiglio (da tenere sempre presente) che può proteggerli dal rischio di intossicazioni, senza perdere di vista il ruolo che essi svolgono negli habitat in cui si sviluppano contribuendo così alla salvaguardia dell’ambiente.

              Il fungo, quindi, non più soltanto “frutto del sottobosco” da portare a tavola, ma organismo facente parte integrante del bosco stesso, con tutta una serie di problematiche legate tanto alla sua funzione di decompositore, quanto a quella di indicatore biologico.

              Nel corso della manifestazione, che rimarrà aperta al pubblico sino alle ore 20:00, sarà garantita la presenza ai tavoli dei Micologi e dei Soci più esperti che illustreranno le caratteristiche delle varie entità fungine esposte, svelando segreti e trucchi per distinguere le specie commestibili da quelle non commestibili o peggio ancora quelle velenoso-mortali.