Iscrizione corsi per il rilascio tesserino professionale raccolta e commercializzazione funghi epigei spontanei

 

Il gruppo Micologico Ambientale e Culturale Reggino organizza, a titolo gratuito, i corsi di formazione micologica per la stagione 2018, validi per il rilascio della tessera professionale per la raccolta e commercializzazione dei funghi epigei spontanei (L.R.n.30/2001). I corsi si terranno presso la sede del Gruppo Micologico Reggino in via Crocefisso n.34, Reggio Calabria.

Tutti i cittadini interessati, residenti nella provincia di Reggio Calabria, potranno partecipare ai suddetti corsi. Le iscrizioni ai corsi potranno essere effettuate presso la sede del gruppo tutti i lunedì e venerdì dalle 17 alle 19.

Per ulteriori informazioni contattare i seguenti numeri 340 6609340 (Dott. Giovanni Crocè); 330 223398 (Presidente GMR: Domenico Porcino), o inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSODI MICOLOGIA DI BASE ORGANIZZATO DAL GRUPPO MICOLOGICO AMBIENTALE E CULTURALE REGGINO

 

A partire da 26settembre c.a., ogni lunedì (dalle 18.00 alle 20.00) e per 10 appuntamenti, presso i locali del Gruppo Micologico Reggino, in via Crocefisso N° 34 – Reggio Calabria, si terrà il consueto corso di micologia di base.

Le lezioni, tenute da qualificati micologi e dai soci più esperti, articolate nei vari passi,consentiranno ai partecipanti la possibilità di imparare a riconoscere le principali specie funginepresenti in Aspromonte.

Verranno illustrate le normative regionali che regolano la raccolta e la commercializzazione dei funghi epigei spontanei ed infine (ma non per questo meno importante)ad avere un approccio di riguardo verso il bosco al fine di tutelare l’ambiente di crescita di questi meravigliosi frutti della natura.

I partecipanti avranno inoltre la possibilità di osservare da vicino e toccare con mano le tante entità fungine presenti in Aspromonte e di ricevere utili informazioni per distinguere i funghi commestibili da quelli tossici, o peggio ancora velenoso mortali.

Sono previste delle escursioni domenicali sul nostro territorio da programmare di volta in volta; gli stessi docenti faranno da guida e aiuteranno i corsisti nella determinazione del materiale fungino raccolto in loco.

Infine, con un questionario, si verificheranno le conoscenze micologiche dei partecipanti rapportate soprattutto al rispetto degli ecosistemi forestali.

A tutti i discenti verrà rilasciato, alla fine del corso, un Attestato di Partecipazione al Corso di Micologia di Base 2016.

Informazioni sul corso potranno essere richieste anche all’indirizzo www.funghieambiente.it o telefonando ai numeri [330223398 (Porcino Domenico);3294732006 (Tripodi Antonio); 3406609340 (Giovanni Crocé)].

La partecipazione è aperta a tutti previa iscrizione, per l’anno 2017, al Gruppo Micologico Reggino al costo di € 30,00.

comunicazione

Funghi in oncologia

Dopo anni di ingiusta segregazione, la micoterapia, cioè l’uso di funghi medicinali a scopo terapeutico, esce dai sotterranei della medicina occidentale.

E’ rimasta lì relegata per secoli, quasi fosse un tipo di conoscenza riservato a stregoni e fattucchiere, o a tradizione popolare nel migliore dei casi.

E questo, nonostante dall’ altra parte del mondo, in Oriente e particolarmente in Cina ed in Giappone alcuni funghi venissero usati (e a buon diritto)nelle medicine tradizionali da almeno quattromila anni.

Adesso che in molti iniziano ad occuparsi di questa dottrina c’è, però, il rischio che molte cose vengano fraintese, o male interpretate o non gestite nel migliore dei modi.

Nell’ottica di tutto ciò, venerdì 10 aprile, alle ore 18.00, presso l’aula magna di ‟palazzo Foti” (Sede dell’Amministrazione Provinciale Reggina), il Gruppo Micologico Ambientale e Culturale Reggino organizza, in collaborazione con la Provincia di Reggio Calabria, un incontro sul tema “I funghi in Oncologia”.

Relatrice di questo importante evento sarà la Dott.ssa Rosa Tomasello Benedetto, Oncologa presso l’Università degli Studi di Messina.

 

Sottocategorie